La scuola di Barbiana. Un dibattito a più voci il 30 gennaio a Brescia
"Il senso di don Lorenzo per il sociale" è il titolo del convegno promosso dalla Cisl di Brescia il 30 gennaio 2020, alle ore 16, nell’Auditorium della sede sindacale provinciale di via Altipiano d’Asiago, 3.
L’incontro prende spunto dalla pubblicazione del volume Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana. Don Milani e il mondo del lavoro che Francesco Lauria, formatore del Centro Studi Cisl, ha curato per Edizioni Lavoro.
Coordinati dal giornalista Massimo Lanzini ne discutono: Agostino Burberi, allievo di don Milani e per tanti anni sindacalista Cisl; il curatore del volume; Pietro Ichino, giurista, politico e scrittore Quest’ultimo ha dedicato all’incontro con don Lorenzo alcune intense pagine del suo ultimo libro, La casa nella pineta, raccontando di come la sua famiglia accoglieva a Milano il sacerdote e i suoi ragazzi e di come quella vicenda sia diventata un imprinting indelebile per la sua vita. Ad aprire i lavori è Alberto Pluda, segretario provinciale della Cisl, mentre le conclusioni sono affidate a Ugo Duci, segretario generale della Cisl Lombardia.