La casa editrice
Edizioni Lavoro nasce nel 1982 su iniziativa del gruppo dirigente della CISL. Fin dall’inizio della sua attività, la Casa editrice ha rappresentato un laboratorio di ricerca sui problemi legati al mondo del lavoro, dell’economia e della società. Negli anni, ha poi ampliato i suoi campi di interesse, dedicando ampio spazio a studi storici, saggi di diritto, riflessioni su tematiche di grande attualità come l'etica, la globalizzazione e la convivenza civile. Nasce nel 2007 la collana «Oltre il Novecento», che propone saggi – snelli e incisivi – per affrontare le innumerevoli sfide cui la società di oggi è chiamata. Con la collana «Il lato dell'ombra» – nata nel 1986 e divenuta dieci anni dopo «L'altra riva» – Edizioni Lavoro entra nel mondo della narrativa iniziando a pubblicare autori africani e caraibici e facendosi così conoscere da un pubblico più vasto. L’interesse di Edizioni Lavoro per la multiculturalità si manifesta anche sul versante della saggistica, soprattutto con la collana «Islam» che raccoglie contributi di alcuni tra i più importanti islamisti italiani. Una parte importante dell’attività della casa editrice rimane quella legata al sindacato. Oltre al servizio di consulenza editoriale fornito alle strutture della CISL, ogni anno sono pubblicati manuali e guide pratiche, strumenti di base rivolti agli operatori sindacali e a tutti coloro che si impegnano nel mondo del lavoro.
Oggi, con l'avvento di Internet e delle nuove tecnologie che hanno modificato abitudini e stili di vita, si preparano nuove sfide e opportunità anche se il settore dell'editoria (in particolare la grande editoria), negli ultimi anni, ha pagato un alto prezzo proprio a causa delle trasformazioni tecnologiche, dei nuovi processi digitali e della parcellizzazione delle filiere di distribuzione. In questo contesto di crisi e trasformazione, però, Edizioni Lavoro intende continuare a rispondere alle richieste di un mercato di lettori specifico. Lettori, lavoratori e professionisti, che hanno bisogno di prodotti specializzati che sapranno coniugare l'innovazione tecnologica con la fruizione di prodotti editoriali sia cartacei sia digitali.