Guida dei lavoratori pubblici 2019: disponibile la nuova edizione
Edizioni Lavoro ha predisposto la nuova Guida dei lavoratori pubblici, un volume di grande importanza che si aggiunge alla già consueta Guida dei lavoratori del settore privato come strumento di informazione contrattuale e normativa del lavoro pubblico in Italia. La guida dei lavoratori pubblici è a cura di Carmine Russo e Germana Caruso con i contributi di Paolo Bonanno, Alessandro Chierchia, Fabrizia De Cuia, Incoronata Marika Di Biase, Valeria Picchio e Chiara Severino.
Dopo un lungo periodo di blocco nel pubblico impiego, nel 2018, si sono rinnovati i contratti di comparto e sono ancora nella fase di rinnovo quelli delle aree dirigenziali e, in questi anni, il legislatore è intervenuto significativamente sulla disciplina normativa, a volte rilegificando materie precedentemente affidate alla contrattazione, a volte riconoscendo un ruolo normativo al contratto collettivo. La guida dei lavoratori pubblici 2019 (a cui seguirà un testo specifico sulla dirigenza) dà conto di tutte queste novità sia per il rapporto individuale di lavoro, sia per le relazioni collettive, e disegna il vigente quadro di riferimento legislativo aggiornato alla data di pubblicazione della guida stessa. Particolare attenzione è stata dedicata dagli autori all’uso di un linguaggio chiaro e semplice, che non sacrifichi nulla alla completezza e al rigore.
Al libro è associato un codice di accesso all’area riservata del sito www.edizionilavoro.it per consultare, gratuitamente e per un anno, tutti gli aggiornamenti, studi e ricerche sull’argomento successivi alla stampa della pubblicazione così da mantenerla sempre attuale.