"Le ragioni di Athena": un importante riconoscimento del "Modello Athena" di Giliberto
Inomics, piattaforma web che pubblica approfondimenti e ricerche, rivolta agli economisti su scala internazionale, menziona Luigino Giliberto per il suo “Athena Model” tratto dal volume “Le ragioni di Athena” (Edizioni Lavoro, 2021). Nella recensione, riporta l'autore, "vengono riprese le finalità e le applicazioni possibili di tale modello, elaborando anche un interessante supporto bibliografico oltre a quello già presente all’interno del mio volume. Un importante riconoscimento per un lavoro di ricerca che mi ha impegnato per diversi anni, con l’obiettivo precipuo di contribuire da un punto di vista teorico alle possibilità di individuare alternative alle forme di sviluppo territoriale, nel caso specifico, legate ad un coinvolgimento attivo delle popolazioni locali, in modo da renderle protagoniste informate e responsabili di scelte volte alla crescita culturale e imprenditoriale".
Il contributo e l’approfondimento sono stati redatti in inglese da parte del Comitato scientifico della redazione, per chi fosse interessato ad approfondire ecco il link: https://shorturl.at/xNhkT.
Scheda del volume: https://www.edizionilavoro.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=507&virtuemart_category_id=14