"LA MACCHINA UMANA", LA NUOVA ANTOLOGIA DELLA COLLANA OPIFICIUM SUL MONDO DIGITALE
Una nuova uscita della collana Opificium in collaborazione con Avagliano Editore “La macchina umana” affronta la transizione digitale attraverso i racconti di autori che presentano le tecnologie e il loro impatto tra creatività ed esperienze.
Con questa seconda antologia abbiamo dato voce alle esperienze di lavoro legate all’emergere prorompente delle nuove tecnologie e del digitale nei processi produttivi e organizzativi del mercato del lavoro.
Tanti i temi dell’invasività tecnologica nell’agenda delle nostre vite: lo smart working, la tecnologia che condiziona i tempi di vita delle persone, le piattaforme regolate da algoritmi, i processi di produzione e stoccaggio e magazzino impostati su software "intelligenti", l'integrazione della robotica nei processi di produzione, le mansioni di controllo e monitoraggio automatizzati.
Una vera e profonda rivoluzione del lavoro che sta mettendo in difficoltà l’aggiornamento di centinaiadi profili e mestieri che devono agganciare la transizione per non rischiare l’emarginazione occupazionale. Uno spaccato “in diretta” e “mentre cambia” da cui emergono le esperienze, le storie, il vissuto, le speranze e le difficoltà di chi si deve reinventare in tanti settori: dal terziario all’industria fino ai servizi. Un caleidoscopio che interessa tutti e che sta arrivando dritto nelle nostre vite professionali e personali.
Un'antologia sul lavoro che cambia tra tecnologie prorompenti e nuovi stili di vita.
Scheda prodotto: https://www.edizionilavoro.it/catalogo/narrativa/la-macchina-umana