Editoria “Intelligente”. Edizioni lavoro ai primi posti della Search di Google
L’avvento delle nuove tecnologie, del digitale e dell’IA generativa rischia di dare il colpo di coda al settore dell’editoria e dell’informazione. Ma non è una storia già scritta e destinata a vincere se il settore sarà in grado di integrare le nuove tecnologie nell’offerta di contenuti editoriali di qualità. Ne è convinto il team di Edizioni Lavoro, casa editrice quarantenne e specializzata sui temi dell’economia, del lavoro e della sussidiarietà che ha accettato la sfida dell’innovazione di prodotto e della transizione digitale verso l’editoria “intelligente”.
Ne è un esempio l’ultima edizione della Guida dei lavoratori che fornisce da anni informazioni e aggiornamenti normativi, legislativi e contrattuali sul lavoro a chi lavora, negozia e tutela. La nuova edizione si avvale infatti di piattaforme che ne fanno un prodotto unico. Nell’area Mysmartbook del sito, l’utente può registrarsi con un codice che trova nel volume e può scaricare i documenti pubblicati dagli autori. Con Brief, alcuni contenuti sono audio. Una modalità che favorisce la fruizione quando si è in movimento. E infine, con” AI Job Assistant”, il volume offre una piattaforma web di IA che risponde in pochi secondi alle domande sui temi del volume. Un modo agile, da smartphone e desktop, per una consultazione rapida e affidabile in ogni situazione.
” Crediamo di aver realizzato un prodotto che rompe gli schemi, segue i cambiamenti delle nostre abitudini e consente al lettore di consultare in base alle diverse esigenze individuali. Una trasformazione che ci premia anche su Google Search e ci classifica ai primi posti dei risultati alla voce editoria intelligente. Siamo tra i primi in Italia ad esplorare le nuove frontiere dell’innovazione superando le Colonne d’Ercole della paura e della rassegnazione”.