Freschi di stampa. «Quale transizione dopo la crisi ucraina? Otto firme di prestigio si misurano con i nuovi scenari
È in uscita un nuovo volume della Collana «Società Circolare» sui temi al centro della emergenza internazionale, dell’attualità economica e del lavoro. Il titolo del nuovo libro è «Quale transizione dopo la crisi ucraina? Appunti per un nuovo inizio dell’economia e del lavoro», scritto da otto prestigiosi saggisti e opinionisti che, a partire dai rispettivi settori di competenza, si sono confrontati sugli scenari che viviamo. Il volume, a cura di Giuseppe Sabella (che è anche autore di un capitolo), raccoglie anche gli interventi di A. Brugnoli, R. Cucchiara, P. Ichino, M. Magatti, M. Martone, C. Pelanda, P. Tiraboschi.
«Questi Appunti contributi hanno un duplice obiettivo. – spiega Giuseppe Sabella - Il primo è quello di inquadrare il contesto internazionale in cui si collocano Europa e Italia con le loro politiche programmatiche (Next Generation Eu e Pnrr) ispirate, per molti versi, dall’Agenda Onu 2030 e dal piano Green Deal (2019). Il secondo intento è riconoscere i punti cardinali che dovranno caratterizzare la trasformazione dell’economia e del lavoro nel segno della sostenibilità e della digitalizzazione».
I primi tre capitoli si muovono lungo le coordinate del processo di globalizzazione e della «grande transizione» – aspetti entrambi accelerati dalla pandemia e dalla crisi ucraina – approfondendo le condizioni che possono condurre a una forma di capitalismo migliore. Gli altri cinque capitoli inquadrano l’analisi a partire dai temi dello sviluppo locale, della Intelligenza artificiale e delle politiche di welfare: fattori fondamentali per la modernizzazione economica e sociale.
I diritti derivanti dalla vendita del volume saranno devoluti all’associazione Eskenosen (Como) per affrontare l’emergenza della guerra in Ucraina.
Info e scheda su https://bit.ly/3ogkOVm