“La fabbrica delle competenze e della dignità”: la recensione di Lauria per Il diario del lavoro
“La fabbrica delle competenze e della dignità”: un volume bussola per l’Italia del futuro (la recensione di Francesco Lauria per Il diario del lavoro)
Pensare all’Italia del futuro. E’ questo il primo dei tanti pregi di un libro preziosissimo, scritto a più mani da Luigi Campagna, Mario Lizza, Luciano Pero e Roberto Rossini. “La fabbrica delle competenze e della dignità”, pubblicato recentemente da Edizioni Lavoro, è il frutto di un’ambiziosa, quanto necessaria scommessa: non perdere l’occasione del Pnrr per migliorare, trasformare, rendere più equo ed efficiente il nostro mercato del lavoro. Quello stesso mercato del lavoro che Marco Biagi definiva come il: “più opaco d’Europa”. Ma cosa intendiamo per “fabbrica delle competenze”, nel contesto italiano ed europeo?
Come è scritto nella prefazione di Tommaso Nannicini, il futuro del nostro paese non dipende da una valanga di soldi da spendere, da “consumare”, ma da competenze, mestieri, talenti, fatiche e sogni. Ma tutto ciò necessità di un progetto, di una filiera coerente verso quella che gli autori definiscono, echeggiando la gloriosa, ma lontana stagione delle 150 ore per il diritto allo studio, una nuova: “era di formazione continua di massa”.
Leggi tutto l'articolo su https://www.ildiariodellavoro.it/la-fabbrica-delle-competenze-e-della-dignita-un-volume-bussola-per-litalia-del-futuro/