Cattolici e sinistra. La strada di Pippo Morelli. Nuovo webinar il 30 marzo su Zoom
Nuova presentazione online del libro: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli” (Francesco Lauria, Edizioni Lavoro, 2020). Il titolo della presentazione (che echeggia una famosa frase di Simone Weil) è il seguente: “Si potrebbe pensare che le stelle entrino nell’anima”. Cattolici e sinistra: società, politica, sindacato (locandina in allegato)
L’evento si svolgerà online il prossimo martedì 30 marzo, alle ore 17.30 e affronterà la biografia di Pippo Morelli, sindacalista cislino, leader nazionale della Fim e dell’Flm, ideatore delle 150 ore per il diritto allo studio e direttore del Centro Studi Cisl di Firenze, dal punto di vista di un credente impegnato a sinistra, nella società, nella politica e nel sindacato. Una storia individuale che si è intrecciata con altre storie, come testimonieranno i relatori e le relatrici e che interroga il presente nella dimensione ecclesiale e sociale del pontificato di Papa Francesco.
All’incontro, organizzato da Edizioni Lavoro, Adista e Associazione Officina Adista, parteciperanno oltre a Francesco Lauria, autore del libro, Antonio Parisella (storico e direttore del Museo della Liberazione), Gian Primo Cella (sociologo economico), Emilio Gabaglio (già Presidente nazionale delle Acli), Dolores Deidda (già componente presidenza Gioventù Aclista e operatrice sindacale), Renzo Innocenti (aclista, sindacalista Cgil, parlamentare), Ignazio Ganga, segretario confederale Cisl e già responsabile nazionale Agesci.
Modererà l’incontro Luca Kocci, della redazione di Adista.
Link: https://bit.ly/3rnhgzO
ID riunione: 999 4721 4976 Passcode: 319828