Il welfare nei conti degli enti locali
-
Pagine168
-
CollanaFuori collana
-
Anno2013
Descrizione
Il governo delle politiche sociali richiede una rinnovata capacità di analisi dei bilanci pubblici, che non può limitarsi alla sola entità della spesa, ma deve saper interpretare più a fondo i flussi finanziari. In questo contesto, la centralità del territorio nei processi di sviluppo e coesione sociale richiede al sindacato di dotarsi di strumenti specifici per valutare l’efficienza, l’equità e la qualità delle risorse investite nei sistemi di welfare.
Il volume, pertanto, intende offrire, a tutti i quadri della Cisl, una lettura originale dei dati di bilancio, attraverso indicatori innovativi, che evidenziano l’interazione esistente tra lo stato di salute economico/finanziario dell’ente locale, la natura delle entrate e l’allocazione delle risorse, oltre che l’entità e l’andamento della spesa per il welfare locale, attraverso una analisi generale di tutti i Comuni italiani, ed anche con report specifici relativi ai capo luoghi di Regione.
Le elaborazioni contenute nel volume permettono di avere una inedita visione della propensione al sociale dei Comuni e sono esito di un lavoro congiunto, che è parte di un progetto più ampio, promosso dal Dipartimento Politiche Sociali e della Salute della Cisl Confederale, dalla Fnp, in partnership con la società Bureau van Dijk - azienda specializzata in analisi dei bilanci sia pubblici che aziendali - e la collaborazione del Prof. Emanuele Padovani, «Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna».