Il nuovo Codice dei contratti pubblici
-
Pagine245
-
CollanaFuori collana
-
Anno2017
Descrizione
Il nuovo Codice dei contratti pubblici costituisce un passaggio fondamentale verso un quadro normativo innovativo degli appalti pubblici in Italia. Il sistema degli appalti nei lavori, servizi e concessioni, rappresenta una voce significativa della spesa pubblica, con la duplice implicazione di costituire una leva importante della politica economica e sociale di un Paese, e di essere particolarmente sensibile a pratiche corruttive e fenomeni di inquinamento del mercato da parte della criminalità organizzata. La Cisl si è impegnata, sin dalle prime battute di
questo percorso di riforma, nella costante iniziativa sindacale confederale volta a tutelare il lavoro come strumento di coesione sociale, le lavoratrici e i lavoratori impiegati nell’esecuzione dei vari contratti pubblici, e le misure a sostegno della legalità e della trasparenza.
Destinatari di questa pubblicazione sono tutti i delegati, operatori e dirigenti della Cisl che abbiano interesse alla consultazione del nuovo Codice dei contratti pubblici coordinato con le modifiche introdotte dal decreto correttivo dlgs n. 56/2017.