Il fischiatore
-
Pagine100
-
CollanaL'altra riva
-
Anno2005
Descrizione
Un borgo sperduto popolato di asini a cui si vota un bizzarro culto. Abitanti stralunati: una giovane donna che accumula sale, in omaggio nostalgico all'oceano al quale tornerà; un Commesso Viaggiatore che sa di alchimia; un Becchino che sta di guardia a un cimitero dove da anni non si scavano tombe; un Matto che raccoglie le voci del villaggio; una vecchia che a ogni estrema unzione raddoppia in vitalità; e un Parroco, amante del buon vino, che veglia su questa comunità con affettuosa partecipazione. Ma arriva "l'uomo che fischia", e scopre nella chiesa i sette corridoi di suono che ne fanno un luogo perfetto per esaltare la sua musica.
Il suo "concerto per fischio", nella messa domenicale, scatena inattese reazioni collettive, trascinando gli abitanti in una sarabanda festosa, che coinvolge anche la natura, alberi e uccelli. Il paese risuscitato torna a essere bagnato dalla pioggia sottile di ottobre, quella che non fa rumore.
Narrato con ritmo filmico, Il Fischiatore affascina per la scrittura poetica e trasognata. È un'invenzione, un sogno, un'allucinazione serena sulle potenzialità dei piccoli doni nascosti in ogni creatura.