Guida ai Fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020
-
Pagine336
-
CollanaFuori collana
-
Anno2016
Descrizione
La nuova programmazione europea agisce nell’ambito e con gli obiettivi della strategia Europea 2020, che si basa sui tre pilastri di una crescita «intelligente, sostenibile e inclusiva». Ha un taglio strategico e orientato ai risultati, che necessita di conoscenze e competenze specifiche per essere partecipata e valutata.
Questa guida fornisce elementi conoscitivi di base su una materia assai complessa, per avere una visione d’insieme sulla politica di coesione e per agevolare la comprensione dei programmi operativi e delle novità introdotte con i nuovi regolamenti, nell’ambito della programmazione 2014-2020. Analizza nel dettaglio le scelte aperte per l’allocazione delle risorse nei dodici programmi nazionali e nei trentanove programmi regionali che fanno riferimento al FESR e al FSE.
È uno strumento di studio per chi affronta tali tematiche in ambito universitario e di lavoro. Si rivolge in particolare al partenariato, per agevolare un ruolo attivo e propositivo, come richiesto dalla nuova normativa attraverso il Codice europeo di condotta. Offre, inoltre, spunti di riflessione sui temi delle risorse finanziarie, della capacità di spesa, dei risultati, delle criticità.