Elementi di storia del pensiero politico
-
Pagine240
-
CollanaFuori collana
-
Anno1999
Descrizione
Spesso chi intende accostarsi alle opere di Hobbes o Rousseau, o a concetti come potere, legittimazione, scienza politica behaviorista, è trattenuto dalla complessità di questi temi. Con uno strumento chiaro e rigoroso, l'autore presenta le opere e i concetti principali della storia del pensiero politico, mostrando come sia possibile riassumere un'opera o una tematica, scomporla o ristrutturarla per concetti.
Questo volume introduce anche al dibattito sulla storia del pensiero politico, dagli approcci più dottrinari a quelli più storicizzanti, dalla scuola linguistico-contestualista alla «storia dei concetti» tedesca. Il libro non vuole proporre un ennesimo modello interpretativo, ma dare un contributo metodologico e ottenere dei modelli esplicativi delle più importanti dottrine politiche.
Federico Mioni è professore presso l'Università di Macerata. Vincitore del Premio «Roberto Ruffilli» nel 1990 e del Premio del Centro di studi americani di Roma nel 1992, è autore di saggi sul pensiero politico americano del '700 e sulla scuola elitista fra '800 e '900. Ha pubblicato Thomas Jefferson e la scommessa dell' autogoverno: virtù, popolo e «ward system», (Edizioni Diabasis, 1995) e ha curato la prima raccolta di scritti di John Adams pubblicata in Italia, John Adams. Rivoluzioni e costituzioni (A. Guida, 1997).