Dall'antipolitica alla politica dei valori
-
Pagine136
-
CollanaFuori collana
-
Anno2008
Descrizione
Al vento impetuoso dell’antipolitica una risposta è venuta dalla Fondazione Donat-Cattin con il rilancio di una politica fondata sui valori. Nel disegnare gli scenari politici ed economici dell’Italia il sesto convegno di Saint-Vincent si è confermato laboratorio attento e credibile.
La crisi della democrazia rappresentativa, così come si è sviluppata in questi ultimi quindici anni, è stata fotografata in tutti i suoi risvolti mentre emergevano i nuovi scenari che avrebbero portato alle elezioni anticipate ed alla conseguente decapitazione parlamentare di alcuni partiti.
La svolta poteva leggere negli interventi che mettevano a fuoco la compatibilità fra la crisi di rappresentanza dei partiti e la ricerca sempre più accentuata dei leader.
Sul tavolo di Saint-Vincent si sono affrontati anche i nodi dell’economia e la ricerca di uno Stato sociale in grado di rispondere alle drammatiche sfide poste dalla globalizzazione e dai mercati privi di regole. Parole e ricette che si collegano all’azione politica ed all’insegnamento di Carlo Donat-Cattin, così come la relazione introduttiva sulle “radici cristiane dell’Europa”.
Ancora una volta i giovani di numerosi licei hanno portato una ventata di speranza disegnando nei loro temi un futuro di cittadini europei, figli di un’Europa tollerante e multiculturale.