Articolo 1
-
Pagine236
-
CollanaI grandi piccoli
-
Anno1998
Descrizione
Il lavoro è la principale preoccupazione degli italiani. Riguarda giovani, donne, adulti e persone avanti con gli anni. Tutti i sondaggi lo dimostrano, ma molti, tra i decisori politici e i grandi organi di informazione, sembrano spesso dimenticarsene.
Il lavoro è la maggior fonte di preoccupazione non solo perché è un bene scarso, ma perché è una realtà inafferrabile, magmatica, caotica, quasi proteiforme, che cambia qualità e connotati a una velocità impressionante.
Lo sforzo di questo libro è quello di accompagnare per mano il lettore nelle trasformazioni del lavoro. Del lavoro che c'è, del lavoro che non c'è, del lavoro che reclama e chiede di incontrare le persone di cui ha bisogno, dei cercatori di lavoro, disperati e perplessi, che non riescono a salire su questa pazza giostra.
Walter Passerini, giornalista ed esperto di problemi del lavoro, della formazione e dell'impresa, è direttore di «Corriere Lavoro»e «Corriere Scuola» , supplementi del «Corriere della Sera». Prima di diventare giornalista ha fatto: il cameriere, il venditore di enciclopedie, il redattore editoriale, il sindacalista, l'insegnante, il formatore, il consulente aziendale.