Riforma fiscale, politiche redistributive, sviluppo sostenibile
-
Pagine124
-
CollanaFuori collana
-
Anno2015
Descrizione
Siamo entrati nella fase operativa del Testo unico sulla rappresentanza, siglato da Cgil Cisl Uil con Confindustria. Dovremo mettere in atto controlli per verificare che le Agenzie per il lavoro diano una giusta comunicazione. Dovremo inoltre essere pronti alla sfida sulle nomine delle Rsa e sulle votazioni per le Rsu. La Felsa è per una rappresentanza che sia misurabile su due binari. Il primo riguarda quanto sancito dal Testo unico. Il secondo riguarda ciò che abbiamo costruito in questi anni con i servizi offerti dalla bilateralità. Si tratta di prevedere un peso specifico per tutti i somministrati che si rivolgono ai nostri sportelli e usufruiscono dei nostri servizi.
Ciò che la Cisl non vuole è una legge sulla rappresentanza. Il nostro sistema di relazioni industriali trova legittimazione nel reciproco riconoscimento delle parti costituenti.
La Felsa continuerà la sua azione per promuovere la buona flessibilità attraverso tutele mirate alle esigenze di ogni lavoratore atipico, partendo dal sostegno al reddito nei periodi di non lavoro, rafforzando la formazione, puntando l’attenzione sul binomio rappresentanza e territorio come elementi indispensabili per rendere concreti questi obiettivi.
Silvia Degl’Innocenti è segretario nazionale della Felsa Cisl