La strada del paradiso
-
Pagine140
-
CollanaClassici e Contemporanei
-
Anno1994
Descrizione
Il capitalismo è oggi sconvolto da una crisi di ampiezza e di portata senza precedenti. È ormai un sistema «morto-vivente» in cui apparato di produzione e apparato di controllo sociale si confondono.
La continuità di due secoli di storia, caratterizzati dal progresso dell'industrialismo e dall'estensione dei rapporti mercantili, è interrotta. Nessuna ripresa dell'economia, ad esempio, può garantire il pieno impiego. Le soluzioni keynesiane su cui si attardano e si illudono le sinistre sono inapplicaili: l'automazione, frutto della rivoluzione microelettronica, sopprime più posti di lavoro di quanti ne crei. «Lavorare meno per vivere meglio», prevedere un «reddito garantito» sganciato dal lavoro salariato, utilizzare il tempo libero per la produzione creativa e autonoma di valori d'uso, sono tutti obiettivi non più utopici: il realismo per le forze del cambiamento non può essere la gestione dell'esistente, ma la previsione e la pratica coraggiosa delle trasformazioni che i mutamenti già in atto rendono possibili.
André Gorz, nato a Vienna nel 1924 e trasferitosi dopo la guerra a Parigi, è uno degli intellettuali francesi più attenti ai problemi della società contemporanea. Autore di molti volumi ,ha pubblicato in italiano, tra l' altro: La morale della storia (Milano 1960), Sette tesi per cambiare la vita '(Milano 1977), Ecologia e politica (Milano 1978). Le Edizioni Lavoro hanno pubblicato nel 1982 Addio al Proletariato.