La donna dei tesori
-
Pagine198
-
CollanaL'altra riva
-
Anno2003
Descrizione
Personaggi che spiccano per vitalità e bellezza sono quelli che Bessie Head ritrae in questa raccolta di racconti brevi ambientati in un villaggio del Botswana. Un mondo nel quale si fondono ricordi passato e frammenti di vita quotidiana di uomini, ma soprattutto di donne – giovani, vecchie, bambine, istruite e non, mogli felici o madri di figli illegittimi depositarie dei valori della tradizione ma contemporaneamente vittime del repentino disgregarsi dei valori familiari e sociali sotto la spinta della colonizzazione.
Donne che esprimono un bisogno d'amore, profondo e doloroso, che il rapporto con l'uomo quasi mai riesce a colmare. Un mosaico di grande bellezza e umanità nel quale a parlare è l'Africa.
Bessie Head, nata in Sudafrica nel 1937, era figlia naturale di una bianca di famiglia agiata e di îlno stalliere nero. Segnata da tragiche esperienze infantili, cresce nella difficile situazione di paria sociale e razziale. Si diploma come insegnante a Durban, dopo aver studiato in scuole di missionari inglesi. Nel 1964 abbandona il Sudafrica e muore suicida ed esule nel villaggio di Serowe in Botswana nel I986. Scrittrice di professione, ha pubblicato racconti, saggi critici e cinque grandi romanzi.