Il velo di Draupadi
-
Pagine198
-
CollanaL'altra riva
-
Anno2004
Descrizione
In una narrazione carica di drammaticità, interamente ambientata nella comunità indiana dell'isola di Mauritius, a cui appartiene, Ananda Devi indaga il lato oscuro della vita quotidiana di figure femminili intrappolate in una spirale di eventi distruttivi.
La protagonista di questo romanzo, Anjali, sopraffatta dalla grave malattia del figlio, accetta in piena autonomia il tradizionale rituale del fuoco, che segnerà per lei la nascita a nuova vita.
Ananda Devi, tra le voci più significative dell'attuale panorama letterario mauriziano, fa dell'isola - mai ridotta a paradiso esotico e nemmeno a chiuso ghetto insulare - l'ambiente ideale per rivelarci quello che di più profondo l'India ha da offrire all'essere umano, la sua spiritualità.
Ananda Devi è nata nell'isola di Mauritius nel 1957. Ha studiato antropologia all'Università di Londra e per alcuni anni è vissuta in Africa. Attratta dalla letteratura fin dall'adolescenza, negli ultimi anni si è trasferita in Francia dove si dedica quasi esclusivamente alla scrittura. Ha pubblicato tre volumi di racconti, una raccolta di testi poetici e sette romanzi, di cui gli ultimi quattro presso l'editore francese Gallimard.
Il velo di Draupadi è il suo primo romanzo tradotto in italiano ed è anche la prima opera letteraria mauriziana apparsa finora in Italia.