Bolero
-
Pagine180
-
CollanaL'altra riva
-
Anno1993
Descrizione
Dall' isola di Cuba, che come un pigro coccodrillo addormentato fa la guadia all'ingresso del Golfo del Messico, giunge Bolero, romanzo composto da fittizi ritagli di giornale: tredici personaggi, alternandosi, dicono ciascuno la propria verità a proposito di Beto Galan, noto cantante di bolero, morto ancor giovane, che fu nella realtà uno dei più popolari musicisti cubani degli anni Quaranta e Cinquanta.
Le varie voci che si contrappongono e si contraddicono;· rivedendo la storia di amore e morte di Beto, ricompongono, insieme all'immagine dell 'assente protagonista, la cultura del bolero, che fonde la percussione africana con la tonalità spagnola, trascinando il lettore in un ritmo senza respiro, condannato e quindi tragico, eppure indulgente a slarghi sentimentali. La musica del bolero è qui tradotta in forma narrativa, appassionata e popolare.
Lisandro Otero è nato all'Avana nel 1932. Ha studiato giornalismo, lettere e filosofia all'Università dell'Avana e alla Sorbona di Parigi. È stato direttore generale della ' municipalità dell'Avana, segretario e presidente dell'Associazione scrittori di Cuba, diplomatico presso ambasciate cubane all'estero, e ha a lungo praticato il giornalismo È uno dei maggiori scrittori cubani contemporanei; Bolero, del 1985, è il suo primo romanzo tradotto in italiano, scelto da una ricca produzione narrativa che va da Tabaco para un jueves santo (1955) e Hemingway (1963) a Tèmporada de angeles (1983) e Arbor de la vida (1990)