Al di là della città
-
Pagine74
-
CollanaL'altra riva
-
Anno1999
Descrizione
In un'antica città europea, sede di una prestigiosa università, arriva quasi per caso il protagonista di questo romanzo, un egiziano, invitato a partecipare ad un convegno internazionale. Tra i vetusti palazzi di una città caratterizzata da sette porte e da una strana torre pendente, intorno a cui ruotano mille leggende, si muovono vari personaggi, in un susseguirsi di situazioni paradossali dove tutto sembra misteriosamente già prestabilito.
Scrittore tra i più significativi della letteratura araba contemporanea, al-Ghitani, in questo romanzo scritto nel 1990, gioca volutamente sull'ambiguità tra realtà e finzione, trasmettendo al lettore fin dalle prime pagine un inquietante senso di attesa.
Gamal al-Ghitani è nato nel 1945 nell 'Alto Egitto ed è cresciuto nei quartieri popolari del Cairo. Famoso giornalista, dirige l 'autorevole giornale letterario «Akhbar al-Adab». È autore di numerose raccolte di racconti e romanzi, tra i quali ricordiamo al-Zayni Barakat 0971), che lo ha reso celebre -- poco più che ventenne -- nel mondo arabo e in Occidente.