La parabola della democrazia
-
Pagine206
-
CollanaClassici e Contemporanei
-
Anno1997
Descrizione
La politica è in crisi ma non è tramontato il bisogno di politica; un bisogno che cresce con l'estendersi dell'esclusione e del disagio sociale che oggi acquistano forme nuove; oltre a quelle classiche generate dalla povertà dell'avere, si moltiplicano quelle dovute alla povertà dell'essere, che vuol dire povertà di futuro, povertà di relazioni personali e sociali significative.
Se questo è il profilo della crisi, il procedere ad aggiustamenti del sistema politico non potrà produrre cambiamenti efficaci, senza un rientro a tempo pieno e a pieno titolo della società civile nel processo di riforma della politica. Ciò è tanto più necessario nel momento in cui il processo di globalizzazione rischia di mettere in un angolo la politica, lasciando la sovranità ai soggetti economici e finanziari, e svuotando la democrazia , dei suoi contenuti di equità, coesione e giustizia sociale.
La riforma della politica, tuttavia, ha bisogno come orizzonte di un modello di cittadinanza che non c'è ancora, ma che può trovare solide radici se l'elaborazione, ideale e culturale viene informata da nuove relazioni sociali, economiche e politiche. Un processo in cui è decisivo l'apporto dei soggetti sociali organizzati che possqno farsi laboratorio politico, sperimentando nuove relazioni di comunità e assumendo una responsabilità educativa per radicare socialmente la politica e per favorire un cambiamento partecipato.
In questa prospettiva, la Fim della Lombardia si è lasciata interrogare sul suo «sapere politico» in un percorso formativo incentrato sull'attualità della questione democratica, finalizzato a fare il punto sulle relazioni oggi esistenti tra l'evoluzione della democrazia e l'azione sociale.
Sommario:' F. Monaqo, Le risorse e ilimiti della politica; P. Fantozzi, Il travaglio delle democrazie contemporanee; G. Formigoni, Il caso italiano; P. Pombeni, Oltre. la società dei due terzi; S. Chillè, La democrazia mondiale come via della pace; A. D'Andrea, Il futuro ,della nostra Costituzione: cosa difendere, cosa riformare; D. Rei, 'Dimensioni e problemi della cittadinanza sociale; G. Geroldi, I problemi del Welfare State e gli interventi di riforma in Europa; L. Graziano, L'azione politica degli interessi sociali organizzati: confronti internazionali; M. Franzini, La democrazia economica e il capitalismo italiano; G. P. Cella, La partecipaziene sindacale tra filosofia e prassi; A. Mastropaolo, La crisi della democrazia tra trasformazione degli interessi e mutamento dei paradigmi; V. Valli, Proposte per l'occupazione in una democrazia compiuta.