Una bussola per le politiche familiari
-
Pagine130
-
CollanaFuori collana
-
Anno2013
Descrizione
Le politiche familiari rappresentano una delle leve su cui puntare per sostenere la crescita, innovare il welfare , garantire l’effettività dei diritti.
Questa consapevolezza, che è propria della cultura della Cisl ne caratterizza l’iniziativa, ha fatto emergere l'esigenza di definire con maggiore precisione un metodo di valutazione delle scelte politiche, che permetta di verificarne il maggiore o minore orientamento verso la famiglia.
Da qui ha preso le mosse la ricerca della Cisl e della Fnp, che, con il supporto scientifico di Aretés, hanno progettato e sperimentato in alcune Regioni italiane l’applicazione di un indicatore innovativo per misurare il grado di «familiarità» dei territori e delle politiche di welfare.
Il volume raccoglie riflessioni e proposte di esperti, politici e dirigenti sindacali che, a partire dai risultati della ricerca, approfondiscono il tema e delineano le azioni in grado di promuovere interventi mirati, organici ed integrati per le famiglie.
Ne emerge un interessante quadro d’insieme che permette di comprendere più in profondità lo scenario, diverso territorialmente, nel quale collocare le politiche familiari , e offre orientamenti per il loro sviluppo anche alla luce dell’approvazione del primo Piano nazionale per la famiglia.
Si tratta quindi di un contributo della Cisl, quale rappresentante dei lavoratori, dei pensionati e delle loro famiglie, per sostenere concretamente la costruzione di quella Alleanza per la Famiglia, promossa dall’Unione europea e fatta propria dall’Italia, che fonda le politiche sul partenariato e la cooperazione tra istituzioni e attori sociali.