Sulle traccie del progetto Policoro
-
Pagine94
-
CollanaFuori collana
-
Anno2015
Descrizione
Giovani che sanno dare una risposta concreta all'invito rivolto alle Chiese e ai singoli cristiani a "stare dentro la storia con amore" e aiutano altri giovani a liberarsi dalle catene prodotte da un modo miope, e ripiegato su se stesso, di fare politica.
Dal canto loro, le Chiese e il territorio fanno fatica a riconoscere questo capitale e a cogliere il soffio di aria pulita che viene dal Progetto. Il cambiamento va però accompagnato e corroborato, mettendo in campo energie fresche. Si tratta di far crescere nuove leadership e nuove schiere di imprenditori sociali in territori assetati di giustizia e capaci di genialità. Percorsi di cittadinanza attiva, di sussidiarietà circolare, di ecologia integrale, come la chiama Papa Francesco, sono possibili e la ricerca lo testimonia. La Chiesa, quando intende abitare il territorio, fermentandolo di stimoli e prospettive, coniuga l'annuncio di salvezza con l'attenzione a tutto l'uomo, colto in situazioni di vita, verso cui aver cura secondo i principi di solidarietà del suo magistero.
La ricerca è divisa in due Parti. La prima è costituita da un rapporto critico, a cura del gruppo di ricercatori a vario titolo vicini al Progetto Policoro. La seconda propone notevoli spunti di riflessione sui tre approcci fondamentali del Progetto: attenzione della Chiesa italiana al mondo giovanile, accompagnamento dei giovani nel loro cammino verso il lavoro e la vita adulta, impegno nelle vicende e nei vissuti delle comunità locali, delle persone e delle famiglie, con riguardo ai loro bisogni e alle loro potenzialità.
Giancarlo Cursi, ricercatore sociale e docente di Metodologia Pedagogica e Sociologia dello Sviluppo presso l 'Università Pontificia Salesiana, ha collaborato per molti anni con le Caritas di Roma, Italiana ed Europea, e con la CEI. Impegnato a lungo in varie associazioni di volontariato, è autore di diverse ricerche sul volontariato italiano ed europeo e su altre realtà del Terzo Settore e del disagio sociale. Coopera, inoltre, da molti anni con le Opere Salesiane in Italia.