Il welfare per uno sviluppo inclusivo
-
Pagine116
-
CollanaFuori collana
-
Anno2017
Descrizione
«Migliorare il welfare per migliorare il Paese»: è questa la prospettiva con cui la Cisl vive il proprio impegno per fronteggiare i nuovi e vecchi rischi sociali, per sostenere i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie alle prese con le pesanti conseguenze della «lunga crisi».
La Cisl da tempo ha scelto di rispondere a questa sfida non soltanto in termini difensivi, ma avviando processi di innovazione e ripensamento del sistema welfare in una logica di corresponsabilità. L’iniziativa sindacale si è caratterizzata per la valorizzazione della contrattazione, lo sviluppo della partecipazione, il rafforzamento della dimensione territoriale.
Il Rapporto 2017 dell’Osservatorio sociale della contrattazione territoriale, sulla base della ricca banca dati (oltre 5.500 accordi), è un patrimonio di conoscenza ed esperienza utile non solo per il sindacato, ma anche per tutti i decisori politici e gli attori pubblici e privati che concorrono allo sviluppo del welfare locale. Esaminare l’attività degli ultimi anni contribuisce al riposizionamento culturale e strategico del sindacato ed evidenzia come la Cisl, in stretta collaborazione con la Fnp, abbia prodotto un lavoro capillare di tutela e rappresentanza.
Il Rapporto fa emergere le potenzialità di un welfare sempre più plurale, sussidiario e territoriale che richiede un’azione sindacale capace di riconnettere le necessarie riforme di livello nazionale con una
contrattazione sociale di prossimità non solo rivendicativa e redistributiva, ma generatrice di valore sociale ed economico per una società più dinamica ed inclusiva.