Sull'influenza
-
Pagine90
-
CollanaClassici e Contemporanei
-
Anno1997
Descrizione
Il volume raccoglie tre saggi pubblicati da Péguy sui «Cahiers de la Quinzaine» nel 1900. Sono pagine ben note agli studiosi, ma sconosciute al grande pubblico, per il quale peraltro erano state pensate e pubblicate, che rappresentano una testimonianza di quella problematica politico-religiosa profondamente libertaria che si era espressa e costruita intorno all'affaire Dreyfus.
In queste pagine Péguy, tutto preso dal tema della salvezza e della salute temporale di un'umanità sofferente, si raffronta continuamente con Pascal - apologeta cristiano pienamente immerso nel problema della sofferenza e della malattia individuali - in un continuo confronto in cui è in gioco il destino dell'umanità.
Emergono due modalità diverse di affrontare la vita, la malattia, la morte. Cristianesimo e socialismo si mettono qui in gioco nelle loro diversità e con le loro differenti proposte di carità e solidarietà.
Charles Péguy (Orléans, 1873) morì in guerra nel settembre 1914. Nel 1900, nel pieno dell'affaire Dreyfus, che lo vide tra i più ardenti militari innocentisti, fondò la rivista «Cahiers de la Quinzaine» che divenne un punto di riferimento significativo per la cultura francese della Belle Époque. Di Péguy Edizioni Lavoro ha già pubblicato Il denaro (1993, terza ediz.) e La parola piegata (1996).