Storia della Cisl di Prato
-
Pagine496
-
CollanaFuori collana
-
Anno2000
Descrizione
Vent’anni di storia della Cisl di Prato significano vent’anni di lotte sindacali, condotte dai lavoratori pratesi insieme agli altri, per i miglioramenti economici e contrattuali, o da soli, per le battaglie territoriali e aziendali; ma anche vent’anni di storia della città, di fatti locali, in cui il sindacato è sempre intervenuto e ha dato un contributo in nome di una larga rappresentanza della popolazione.
Vent’anni di storia della Cisl pratese ripercorsi in due parti. La prima analizza le vicende legate alla nascita di un’organizzazione sindacale moderna tra scissioni, fusioni e tentativi unitari dal dopoguerra fino al 1955, anno di svolta per le organizzazioni sindacali. Proprio in questo periodo la Cisl vede affermarsi la sua politica basata sulla contrattazione aziendale, mentre a livello locale la fine della segreteria Checchi chiude un’epoca contrassegnata dalla rottura e dalla difficile affermazione dei sindacati liberi.
La seconda parte esamina la crescita di un sindacalismo più moderno, più attento ai bisogni economici e sociali dei lavoratori, meno legato ai partiti, e ricostruisce le vicende della Cisl locale negli anni delle grandi battaglie contrattuali fino al boom economico e alla formazione del primo governo di centro-sinistra.