Responsabilità
-
Pagine168
-
CollanaTerzo millennio
-
Anno1996
Descrizione
Il volume, confrontando il pensiero ebraico-cristiano dell'ascolto con il pensiero greco della visione, offre una riflessione ed un approfondimento sul tema della responsabilità indeclinabile. In un mondo che ha fatto del mercato il dio Moloch che tutto smuove e regola, l'invito che ci viene da queste pagine è quello di riscoprire la dimensione e la priorità del dono e del gratuito. Una riscoperta che, allontanandoci dalla logica mercantile dello scambio e del do ut des, fa della gratuità e del disinteresse il principio fondante della vita sociale e della stessa realtà.
Carmine Di Sante (1941) lavora come teologo presso il Sidic (Service international de documentation judéo-chrétienne) di Roma, il Centro fondato dopo il Concilio Vaticano II per favorire il dialogo cristiano-ebraico.
Tra i suoi volumi ricordiamo: Parole e terra. Per una teo logia dell'ebraismo (Marietti, 1990), Il futuro dell'uomo nel futuro di Dio. Ripensare l'escatologia (Elle Di Ci 1994), Il Padre nostro. L'esperienza di Dio nella tradizione ebraico-cristiana (Cittadella, 1995).