Religioni nel tempo
-
Pagine190
-
CollanaFuori collana
-
Anno1996
Descrizione
Non diversamente da altre epoche più lontane, individui e popoli si spostano e mescolano, anche inconsapevolmente, le loro culture e i loro modi di pensare. Coinvolte in un flusso di movimenti che nessuna legge, nel lungo periodo, potrà arrestare, le nostre città sono diventate un crocevia di culture, di lingue, di fedi e di tradizioni religiose.
Questo volume nasce da un seminario organizzato dalle Biblioteche Multiculturali del Comune di Roma sulle più importanti religioni al di fuori della tradizione ebraico-cristiana con l'intento di rintracciarne le radici storiche e culturali, per meglio comprendere il presente.
Un presente segnato da due tendenze che si fronteggiano sia nel mondo occidentale sia nel Sud del mondo:da un lato i sincretismi, le contaminazioni, gli scambi e gli incroci tipici di una società multiculturale; dall'altro i fondamentalismi, presenti in tutte le religioni, e la difesa delle diverse identità etniche e religiose .
Ogni saggio di questo volume presenta una porzione della realtà e della complessità di queste religioni, delineando un percorso di lettura e di orientamento su culture e mondi diversi.
Gabriella Sanna lavora come sociologa presso il Comune di Roma. È responsabile del progetto «Biblioteche Multiculturali » del Sistema Bibliotecario romano. Ha curato il volume Storie del mondo. Letterature e musiche del Sud del mondo (Artemide , 1994).