Nelle tenebre
-
Pagine68
-
CollanaClassici e Contemporanei
-
Anno1995
Descrizione
Nelle tenebre, scritto durante il penultimo anno della prima guerra mondiale e l'ultimo della vita di Léon Bloy, è l'opera in cui più radicalmente l'autore dà sfogo allo sgomento di fronte ad un mondo in cui la chiusura in se stessi, l'egoismo ottuso e «Più insolente hanno completamente preso il posto di tutto ciò che faceva l'onore di un popolo». Un mondo in cui solo quello che vi è di materialmente profittevole è rispettato. L'orrore di fronte all'impoverimento della vita umana, la visione radicale e apocalittica che traspaiono da queste pagine trovano risonanza nel·sentire attuale.
Il pensiero di Bloy si va a situare nella tradizione della critica radicale cristiana alla civilizzazione occidentale e planetaria, oggi ripresa anche dai settori della società fondati su diverse filosofie politiche.
Léon Bloy ( 1846-1917) fu scrittore, teologo, giornalista. Dei suoi numerosi scritti - spesso impregnati di un misticismo estremo e di una notevole violenza verbale - molti sono stati tradotti in italiano: Il disperato, La donna povera, Il sangue del povero, Esegesi dei luoghi comuni, Dagli ebrei la salvezza.