L'impronta civica
-
Pagine302
-
CollanaFuori collana
-
Anno2000
Descrizione
Il VII Rapporto sull’associazionismo sociale si articola in due parti distinte ma comunque interrelate all’interno di un percorso analitico unitario.
La prima parte esamina lo spazio diversificato della società italiana, alla luce delle differenti modalità di impegno civico di cui si rendono artefici i cittadini adulti: partecipazione associativa, azione volontaria e orientamenti filantropici «agiti» attraverso il medium del denaro (ossia le donazioni). La seconda parte affronta il problema della partecipazione civica dal punto di vista della struttura socio-demografica del nostro paese. Si tratta, nel dettaglio, di esaminare le dinamiche illustrate nella prima parte del Rapporto alla luce di alcuni gruppi sociali (o meglio strati) che articolano la società italiana.
In tale prospettiva, vengono presi in considerazione tre bacini che identificano altrettanti giacimenti ricchi per la cittadinanza attiva: l’associazionismo femminile, l’associazionismo giovanile e l’associazionismo della terza età.