La dignità della donna
-
Pagine124
-
CollanaTerzo millennio
-
Anno1998
Descrizione
A dieci anni dalla Mulieris dignitatem - prima enciclica interamente dedicata da un Papa alla questione femminile - questo volume intende evidenziare il «filo conduttore » che lega i diversi interventi del Pontefice sulla donna. Interventi che hanno fatto della sollecitudine verso l'universo femminile una delle caratteristiche salienti dell'attuale pontificato.
«Grazie a ciascuna donna, per ciò che essa rappresenta nella vita dell' umanità», scrive Giovanni Paolo II nella Lettera alle donne, auspicando una maggior presenza sociale femminile in tutti i campi della politica e del vivere civile. È la donna la principale artefice di quella «civiltà dell'amore» che l'attuale Papa sogna per il terzo millennio, sollecitando tutti i paesi perché un così ambizioso obiettivo non resti utopia. In una società in cui tanti sono ancora i soprusi, le violenze, le schiavitù di cui le donne sono vittime, le parole del Papa- « Possa ogni donna esprimere la ricchezza della propria personalità»-diventano l'augurio più bello perché possa compiutamente realizzarsi quella promozione della dignità femminile, la cui strada di realizzazione è ancora lunga.
Maria Michela Nicolais, giornalista, lavora al Sir, l'agenzia di stampa promossa dalla Conferenza episcopale italiana. '
Angela Ales Bello è decano delt a facol tà di Filosofia delt a Pontificia Università Lateranense.