Il lavoro all'inizio del nuovo secolo
-
Pagine168
-
CollanaStudi e Ricerche
-
Anno2001
Descrizione
Il presente volume intende dare un contributo all’approfondimento della relazione tra l’uomo e il lavoro, vista nelle sue molteplici componenti, mettendo a confronto i protagonisti, cioè gli studiosi del problema lavoro (sociologi, educatori, economisti), i responsabili istituzionali delle politiche del lavoro, i responsabili aziendali della selezione e dell’inserimento dei lavoratori nelle imprese della vecchia e nuova economia.
I contributi presentati sono quelli di Antonio Fazio, Governatore della Banca d’Italia, Pierpaolo Donati, ordinario di Sociologia presso l’Università di Bologna, Hernán Fitte, docente di Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. In appendice sono riportati, quali casi concreti della vita d’azienda, gli interventi di diversi responsabili di aziende leader nel settore delle telecomunicazioni e Internet.
Il libro è rivolto in particolare a tutti coloro che nelle imprese, nel sindacato, nelle professioni libere, nella politica si occupano e si preoccupano del lavoro, specialmente per quanto riguarda l’avvio dei giovani verso un’attività professionalmente adeguata alla loro realizzazione personale e umana.