E tu cosa Prevedi? Il gusto di vedere prima
-
Pagine104
-
CollanaFuori collana
-
Anno2017
Descrizione
Il Fondo pensione complementare Prevedi inizia la sua attività nel 2004 e raccoglie le iscrizioni dei lavoratori edili con applicazione contrattuale Ance (industria), Aniem Confimi (piccola industria) e Artigiani.
Dal 1° gennaio 2015 è in vigore il «contributivo contrattuale»: una somma che ogni impresa versa mensilmente a Prevedi per tutti i suoi dipendenti. Questo è il frutto di una pattuizione contrattuale collettiva a livello nazionale.
Nel libro vengono raccontati i tre anni della consiliatura che ha vissuto l’inizio di questa avventura, pionieristica nel panorama della previdenza integrativa nel nostro Paese.
Una ricostruzione essenziale di alcune caratteristiche del settore e i dati scelti tra quelli disponibili aiutano a meglio comprendere l’origine di tale percorso, mentre le valutazioni dei protagonisti consentono di immaginare un possibile futuro percorribile.
Lanfranco Vari è operatore politico della Filca Cisl nazionale. È stato eletto nel Consiglio di amministrazione del Fondo Prevedi nel 2009; dal 2014 all’aprile 2017 ne è stato il presidente.