Ascesa e caduta della giustizia economica
-
Pagine200
-
CollanaFuori collana
-
Anno1990
Descrizione
Quale futuro per la democrazia? È possibile una democrazia che tenga fede alle sue promesse, consentendo una ripartizione equa delle risorse a livello mondiale e garantendo i diritti dell'uomo, compresi quelli sociali ed economici?
Le risposte di Macpherson sono problematiche, com'è giusto che sia in una società sempre più complessa e pervasa dalle logiche del mercato. Esse consentono però di riflettere in maniera feconda su problemi teorici e pratici di grande attualità, dalla «ascesa e caduta» del concetto di giustizia economica alla democrazia industriale, dalla tematica dello «scambio» ai processi di legittimazione dello stato liberaldemocratico.
Profondo conoscitore di Hobbes, Macpherson si sforza di individuare una via d'uscita dai dilemmi del tardo capitalismo, una alternativa teorica e politica che sappia attingere alle fonti della concezione originaria del liberalismo, ma di un liberalismo aperto anche alle lezioni della teoria marxista, che sia quindi in grado di superare le categorie della proprietà e della accumulazione capitalistica come fini a sé, aprendosi alle esigenze di partecipazione e di reale pluralismo.
Crawford Brough Macpherson , (1911-1988) è stato professore di Scienza della politica nell'Università di Toronto. Tra le sue opere ricordiamo: The Political Theory of Possessive Individualism (1962; trad. it. Milano 1973); The Real World of Democracy (1966); Democratic Theory: Essays in Retrieval (1973); The Life and Times of Liberal Democracy (1977; trad. it. Milano 1981).