Marino Lizza
Docente di Sociologia al Canossa Campus di Brescia e Portavoce nazionale dell’Alleanza contro la povertà in Italia.
Dal 2008 al 2016 è presidente provinciale delle Acli di Brescia; dal 2010 al 2016 è Responsabile prima della funzione Comunicazione e poi della funzione Studi e ricerche delle Acli nazionali; dal 2016 al 2021 è presidente nazionale delle Acli; dal 2018 al 2021 presidente nazionale di Enaip, l’ente di formazione professionale delle Acli. In questi ruoli è in questa sede utile sottolineare l’impulso dato alla ricerca negli ambiti del lavoro e delle politiche pubbliche attraverso l’opera di Iref, l’istituto di ricerca delle Acli nazionali. Con Iref ed Enaip si è anche fondato Opera, l’osservatorio di ricerca sui mestieri popolari.
Dal 2016 al 2018 è presidente della fondazione Achille Grandi, che anima la rivista telematica www.benecomune.net. Attualmente continua l’impegno attraverso l’Alleanza contro la povertà, che ha partecipato in modo attivo all’interlocuzione istituzionale nel contrasto alla povertà assoluta.
Numerose le pubblicazioni alle quali ha contribuito direttamente, sia per le Acli sia per l’Alleanza. Dal 2016 tiene un blog su www.huffingtonpost.it. Nel 2020 è autore di un testo in tema di giustizia sociale, Più giusto, pubblicato da Morcelliana Scholé; è in fase di studio una seconda pubblicazione in tema di lavoro. Partecipa ad un tavolo di lavoro su formazione e digitalizzazione.